Tipi di Mal di Denti Cause e Rimedi

tipi-di-mal-di-denti-cause-e-rimedi

Tipi di Mal di Denti: Cause e Rimedi – Molti sono i pazienti che soffrono spesso di mal di denti, e questa problematica può essere legata a differenti condizioni. Quali sono i tipi di mal di denti? Quali sono le cause che lo provocano? Come rimediare? Scopriamolo insieme!

Le cause del mal di denti devono essere ricercate in differenti fattori, che naturalmente possono incidere più o meno in forma grave e provocare intenso dolore. Le cause del mal di denti, dunque, possono essere attribuite alle carie, ma anche alle parodontiti, agli ascessi, alle pulpiti e così via.

cause-mal-di-denti

Per quanto concerne la carie, possiamo affermare che, questa è una delle cause più frequenti del mal di denti. A differenza di molti altri disturbi che vengono percepiti da subito, la carie si rivela particolarmente subdola, perché inizialmente non provoca dolori, ma nel momento in cui raggiunge la dentina inizia a causare dolori forti e insopportabili, poiché vi è in corso un’infezione.

Il mal di denti, però, può essere attribuito ad altri disturbi come la parodontite o la pulpite, ossia delle infiammazioni degli elementi dentali, che nel momento in cui vengono attaccati dai batteri, provocano dolore e mal di denti. Anche il terzo molare, più conosciuto con il nome di dente del giudizio, può provocare il mal di denti, specialmente se presenta carie o se incluso, in quanto provoca infiammazioni gengivali.

In ogni caso, se il problema non viene tempestivamente trattato, può portare il paziente affetto da mal di denti a non poter più svolgere con serenità la sua vita quotidiana, in quanto assalito dal dolore dell’intero cavo orale. Alleviare il mal di denti, dunque, si rivela una soluzione efficace per evitare di soffrire ulteriormente. Come fare?

Rimedi al Mal di Denti

Anche tu soffri di mal di denti? Non hai ancora trovato la soluzione migliore per liberarti da questo dolore forte e intenso? Scopri quali sono i metodi migliori per sbarazzarti del mal di denti, in maniera definitiva o temporanea.

Igiene Orale

La prima cosa da fare quando si ha mal di denti è agire immediatamente. La prima cosa da fare quindi è prestare maggior attenzione alla propria igiene orale, iniziando ad utilizzare nel modo coretto lo spazzolino e il filo interdentale. Grazie all’utilizzo di questi due semplici accessori, dunque, puoi rimuovere con estrema efficacia i residui di cibo presenti tra gli spazi interstiziali, ed evitare che la placca batterica e il tartaro si impossessino del tuo cavo orale.

Antidolorifici

L’assunzione di determinati farmaci, come gli antidolorifici, può essere una valida soluzione per liberarsi temporaneamente dal mal di denti, in quanto questi medicinali agiscono efficacemente per alcune ore. In caso di mal di denti, i medicinali più indicati sono il paracetamolo e l’ibuprofene.

rimedi-mal-di-denti

In caso di antidolorifici, devi sapere che questa tipologia di farmaco deve essere assunta ogni 4 o 6 ore, e il dosaggio è indicato soltanto in base al tipo di farmaco da assumere, e quindi, nel caso di ibuprofene o paracetamolo. In commercio esistono persino degli antidolorifici topici, che dunque si applicano sulla zona interessata, in modo da alleviare i sintomi.

Alimentazione

Anche la dieta alimentare gioca un ruolo fondamentale nella salute dei denti. Infatti, consumare alimenti o bevande troppo zuccherate, è controindicato per la salute del cavo orale, perché proprio gli zuccheri in essi contenuti risultano la causa principale del mal di denti. Limitare il consumo di alimenti zuccherati, dunque, si rivela una valida soluzione per prevenire il ma di denti e sbarazzarsi per sempre di esso.

Impacchi Freddi

Alleviare il mal di denti può essere davvero efficace grazie anche agli impacchi freddi da posizionare sul viso nella zona in cui si avverte il dolore. L’impacco aiuta a contrastare il mal di denti, perché in questo caso la temperatura fredda limita la sensibilità dell’area in cui si avverte il dolore. Ciò accade perché le basse temperature riducono la circolazione sanguigna nell’area interessata, alleviando il dolore.

Rimedi Naturali Mal di Denti

Il mal di denti può essere tenuto a bada anche con alcuni rimedi naturali, che in molti casi si rivelano efficaci. In questo caso, i chiodi di garofano si rivelano una alternativa piuttosto efficace, in quanto ci riferiamo a una spezia in grado di desensibilizzare la zona colpita dal dolore, e inoltre distruggendo i batteri in quell’area, assicura un valido rimedio.

Per contrastare il mal di denti con i chiodi di garofano è davvero semplice. Puoi, infatti, applicare sulla zona interessata alcuni chiodi di garofano e masticarli con lentezza, in modo da beneficiare dell’effetto curativo. Per soluzioni più veloci, è possibile persino l’applicazione di gocce di olio di chiodi di garofano. In questo caso per l’applicazione dell’olio di garofano sulla gengiva infiammata, ti consiglio di bagnare un batuffolo di cotone con questo tipo di olio e un goccio di olio EVO. Dunque, posiziona il batuffolo di cotone sull’area interessata e attendi i benefici.

Tè in Bustina

Alcune ricerche hanno dimostrato come anche il tè in bustine può rivelarsi una valida soluzione per il mal di denti. In questo caso, bisogna scaldare una bustina di tè con acqua nel microonde e applicarla nel momento in cui si intiepidisce sulla zona dolente. Il dolore si attenuerà facilmente.

Sale

Contrastare i batteri e il mal di denti, può essere semplice ed efficace persino con l’utilizzo di acqua salata. In questo caso, riempi un bicchiere di acqua e aggiungi un cucchiaino di sale fino e fallo sciogliere. Dopo di che, effettua dei risciacqui con l’acqua salata per almeno trenta secondi. In seguito risciacqua la bocca con acqua semplice. I risultati dovrebbero essere immediati.

rimedi-naturali-mal-di-denti

Tu soffri spesso di mal di denti? Non sei riuscito ancora a trovare la soluzione più efficace nel tuo caso? Conosci altri metodi efficaci contro il mal di denti? Se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito internet utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca Accetta se sei d'accordo, oppure scegli di fare opt out Accetta Leggi la Privacy Policy