Raffreddore e Mal di Denti

raffreddore-e-mal-di-denti

Raffreddore e Mal di Denti – Sai che questi due disturbi possono essere correlati tra di loro? Ciò è da attribuire a un batterio, unico elemento considerato la causa vera e propria del raffreddore e del mal di denti. Come contrastare questo problema? L’alimentazione e buone norme igieniche influiscono positivamente sulla limitazione di questa problematica. Scopriamone di più!

Da pochi giorni a questa parte, dopo un’estate calda, soleggiata, ma anche ventilata e piovosa, ti ha colpito il raffreddore? Hai notato, però, di avere anche mal di denti? Dunque, devi sapere che le escursioni termiche possono avere una grande influenza in questa problematica, scatenando oltre al raffreddore, un forte mal di denti e ulteriori sintomi. Questo disturbo potrebbe risultare temporaneo in alcuni soggetti, ma in altri che soffrono di sinusite cronica, questi disturbi sono praticamente all’ordine del giorno.

Infatti, è stato dimostrato che i soggetti che soffrono di sinusite risentono in modo piuttosto pesante di questi due disturbi. Infatti, la sinusite apporta differenti sintomi tra cui mal di testa frontale, difficoltà nel sentire gli odori, rinorrea e dolore alle guance, tanto da compromettere persino la salute dei denti, provocando appunto mal di denti.

Bisogna sapere, però, che questi non sono gli unici fattori che provocano la sinusite, perché seppure questa possa essere causata da raffreddori non trattati, con conseguente cronicizzazione e proliferazione batterica, ci sono ulteriori fattori che comprendono malattie che interessano entrambe le arcate dentarie, provocando sia raffreddore che mal di denti.

Per fortuna, in questo caso si possono trattare e limitare i fastidi provocati dalla sinusite, tra cui raffreddore, mal di denti, congestione nasale, male alle guance e così via, tramite rimedi del tutto naturali, con i quali è possibile occuparsi della purificazione dei seni nasali, liberandoli dal muco che si è accumulato eccessivamente e che è la causa principale del dolore alle guance e del raffreddore continuo.

Rimedi per la Sinusite

Come abbiamo appena visto, è assolutamente possibile trattare la sinusite e limitare i disturbi che provoca, tra cui mal di denti e raffreddore. I lavaggi nasali, dunque, rappresentano una delle migliori soluzioni per purificare i seni nasali e liberarli dal muco in eccesso. Dunque, grazie a una soluzione salina, possiamo disinfettare al meglio le narici e liberarle dal muco, che a sua volta si scioglie.

Differenti sono i rimedi naturali per trattare la sinusite, tra questi ci si può affidare persino all’aromaterapia. In questo caso, quindi, è preferibile effettuare dei suffumigi, ossia vapori caldi che permettono di porre rimedio ai fastidiosi sintomi provocati dalla sinusite, tra cui il mal di denti dovuto al dolore alle guance che provoca.

Per l’esecuzione dei suffumigi, quindi, è opportuno mescolare tra di loro una combinazione di oli essenziali che permettono la liberazione delle vie aeree, tra cui puoi scegliere tra menta, malva ed eucalipto, che oltre a liberare disinfettano le vie respiratorie. Quindi, in un contenitore con acqua bollente fai sciogliere due gocce di ogni essenza che scegli, e applicando un panno sulla testa inizia a respirare i vapori caldi. Grazie a questa pratica, dunque, puoi ottenere moltissimi benefici e liberarti dal muco intrappolato nei seni nasali.

Rimedi Naturali per Mal di Denti

Come abbiamo visto pocanzi, dunque, la sinusite può provocare persino mal di denti, anche in questo caso per fortuna si ha la possibilità di rimediare al dolore e attenuare i sintomi. Il mal di denti da raffreddore, è provocato da un’infiammazione e da un’infezione, dunque, in questo caso è opportuno procedere al trattamento con i giusti rimedi.

La propoli rappresenta un valido rimedio naturale per curare il mal di denti provocato dal raffreddore, in quanto si rivela un ottimo antibiotico naturale, e particolarmente efficace. Grazie all’applicazione della tintura di propoli sulle gengive, è possibile disinfettare e sfiammare la zona, per via delle sue proprietà antibatteriche, fungicide, antibiotiche e anestetiche e limitare il mal di denti.

Hai mai sofferto di mal di denti dovuto al raffreddore? Come lo hai trattato? Sei riuscito a risolvere con la tintura di propoli? E per quanto riguarda la sinusite, come sei riuscito a liberarti dal muco in eccesso? Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e lasciarci anche un “mi piace“. Ricorda di continuare a seguirci su tutti i canali social per trovare sempre articoli interessanti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito internet utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca Accetta se sei d'accordo, oppure scegli di fare opt out Accetta Leggi la Privacy Policy