Piante Medicinali e Integratori Odontalgici

piante-medicinali-e-integratori-odontalgici
Sale

Piante Medicinali e Integratori Odontalgici – I disturbi e le malattie che colpiscono differenti parti del corpo, come per esempio i denti, spesso si caratterizzano da dolore e fastidio, anche persistente.

Come rimediare in questo caso? Sicuramente, la terapia a base di farmaci si rivela la soluzione migliore da adottare, ma per chi preferisce qualcosa di più naturale, può optare per la fitoterapia.

Cosa sapere? Scopriamolo insieme!

Trattare il mal di denti con la terapia medica, ovvero tramite l’assunzione di antibiotici, è la soluzione migliore da adottare per rimediare facilmente al disturbo del cavo orale, che può essere causato da differenti fattori, come per esempio dalla carie, dalla sensibilità dentale, dalla placca batterica e così via.

Oltre alla cura antibiotica, però, è possibile rimediare anche attraverso l’utilizzo di determinate piante medicinali, ossia prodotti naturali dalle proprietà terapeutiche, che appunto si utilizzano per alleviare il dolore provocato da determinati disturbi.

In molti casi, quindi, ci si può affidare a determinate piante medicinali, e tra queste vediamo quelle odontalgiche, che si impiegano per il mal di denti, sotto forma di collutorio o infuso.

Cosa Significa Odontalgici

Con il termine odontalgico, dunque, ci riferiamo a un aggettivo che viene impiegato per definire il dolore dei denti, che di conseguenza viene trattato con piante medicinali o alle sostanze odontalgiche che si impiegano per trattare il mal di denti.

In commercio, esistono sia integratori che medicinali a base di sostanze e piante odontalgiche, che permettono di attenuare il mal di denti.

Piante Odontalgiche Quali Sono

Come abbiamo appena visto, con il termine odontalgico, legato all’odontologia, facciamo riferimento a una sostanza o a una pianta officinale, che permette di attenuare il dolore ai denti, provocato da una carie, sensibilità dentale, ecc.

Come può essere trattato, quindi, il mal di denti? Con le piante odontalgiche, tra le quali vediamo la propoli che vanta di moltissime proprietà benefiche in caso di mal di denti. Nello specifico, la propoli si rivela un valido rimedio in fitoterapia, in quanto vanta di proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali.

Quanto all’azione antimicrobica di cui vanta, dunque, riesce ad agire efficacemente in presenza di germi e batteri, soprattutto per quanto concerne quelli del cavo orale. Tra le tante piante odontalgiche, vediamo anche quelle antiflogistiche, che sono in grado di eliminare e ridurre il dolore infiammatorio del cavo orale.

Dunque, vediamo la presenza di malva, camomilla, artiglio del diavolo, calendula, bromelina, olio di canapa, echinacea, anice verde, basilico, cedrina, edera, lattuga, lavanda, menta piperita, passiflora, farfaraccio, valeriana, luppolo, meliloto, melissa, sambuco, papavero, coriandolo, belladonna, tiglio, kava kava, vischio e biancospino.

E’ possibile affidarsi a una semplice tisana di queste erbe, oppure utilizzarle sotto forma di olio essenziale o acquistarle sotto forma di integratori. Naturalmente, per quanto riguarda l’olio essenziale, è opportuno porre qualche goccia, massimo 2 o 4 sulla zona interessata, tramite l’aiuto di un batuffolo di cotone e lasciarlo nella posizione fin quando il dolore non si sarà attenuato.

Medicinali Odontalgici Cosa Sapere?

Al giorno d’oggi, trattare il mal di denti si rivela molto più semplice, rispetto al passato, perché in commercio ci sono differenti medicinali, come gli antibiotici e gli antinfiammatori, che consentono di trattare questo problema con efficacia.

In molti casi, dunque, soprattutto quando si soffre di mal di denti molto forte, è possibile affidarsi ai farmaci odontalgici, ossia dei medicinali che consentono l’automedicazione per trattare e alleviare il mal di denti, ossia disturbi lievi e transitori.

A differenza di altre tipologie di farmaci, quelli odontalgici, inoltre, possono essere acquistati anche senza la ricetta medica, tuttavia, per assicurare la giusta efficacia, devono essere utilizzati correttamente, poiché in caso contrario non curerebbe alcun problema.

I medicinali odontalgici, dunque, si rivelano una delle migliori soluzioni da adottare nel caso del mal di denti, e persino di altri disturbi, in quanto vantano delle proprietà anestetiche locali, che appunto permettono di eliminare transitoriamente il dolore.

Inoltre, ti ricordo che nel caso del mal di denti, i medicinali odontalgici vanno assunti soltanto nel caso del trattamento della carie, delle peridontiti e delle pulpopatie. Tuttavia, a riguardo, devi sapere che il farmaco odontalgico non cura la carie, ma attenua il dolore da essa provocato, e per di più questi farmaci devono essere utilizzati solo per brevi periodi, poiché un uso prolungo può provocare sensibilizzazione transitoria.

Integratori Odontalgici

Come abbiamo detto pocanzi, dunque, trattare il mal di denti con specifici prodotti è possibile. In questo caso, voglio consigliarti degli articoli ideali per il trattamento del mal di denti.

Dentogen Fast Toothcache Pain Relief – Sugar Free Clove Oil Gel 10gr

Nello specifico ci riferiamo a un antidolorifico per il mal di denti, in formato gel e senza zuccheri e a base di olio di garofano, in grado di attenuare il dolore forte e persistente in caso di carie e ulteriori disturbi del cavo orale che si possono trattare con i prodotti odontalgici.

Al suo interno troviamo principi attivi di olio di chiodi di garofano al 20,0%, carbomeri, trietanolammina, glicole propilenico ed essenza di menta piperita, in grado di attenuare il dolore ai denti. Se non sei allergico a questi ingredienti, dunque, puoi acquistarlo su Amazon al prezzo di € 6,80.

Sale

Toothache Outfit Redcross

Se ancora non sei riuscito a trovare il prodotto migliore per il trattamento del mal di denti, allora, ti consiglio questo prodotto proposto da Red Cross, in grado di alleviare transitoriamente le pulsazioni persistenti e caratteristiche del mal di denti.

All’interno della confezione d’acquisto trovi la soluzione odontalgica, del cotone e una pinzetta in metallo per applicare il prodotto sulla zona interessata. Se desideri acquistare questo prodotto, lo puoi comprare su Amazon al prezzo di € 13,93.

TOOTHACHE OUTFIT REDCROSS by American Red Cross
  • temporaneamente allevia pulsazioni, persistente...
  • Red Cross toothache cura Il pacchetto include: MAL...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito internet utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca Accetta se sei d'accordo, oppure scegli di fare opt out Accetta Leggi la Privacy Policy