Macchie sui denti

macchie-sui-denti

Macchie sui denti – Seppure le macchie dei denti non rappresentino un problema grave e di immediato trattamento, spesso si rivelano brutte alla vista e fastidiose, soprattutto quando ci si deve fare delle foto. Dunque, seppure non possiamo definirle una malattia, in molti soffrono a causa delle macchie sui denti. Perché si manifestano? Quali sono le cause? Come rimediare? Scopriamolo insieme!

Le macchie che si formano sulla superficie dentale, possono essere di colori differenti, quindi, possono essere bianche, nere, marroni e addirittura verdi. Ma per quale motivo compaiono? Dunque, per quanto concerne i fattori scatenanti, possiamo affermare che le macchie sui denti compaiono per diversi motivi, come per esempio in seguito al fumo, a causa di carenze vitaminiche, in seguito all’utilizzo di prodotti sbiancanti non professionali e così via.

Macchie Bianche sui Denti

Come abbiamo appena detto, di colorazioni differenti possono essere le macchie che si manifestano sulla superficie dentale (vedi anche https://www.sbiancamento-denti.info/denti-gialli/).

In molti casi, è possibile accorgersi della presenza di macchie bianche, che molto spesso indicano un danneggiamento dello smalto.

Le macchi bianche, dunque, si formano sulla superficie dentale perché, per esempio, lo smalto dentale ha subito un danneggiamento a causa della carie o dell’eccessivo fluoro.

Se non tempestivamente trattate, le macchie bianche sui denti possono provocare disturbi più gravi, e per tal motivo è necessario intervenire il prima possibile, sottoponendosi a una visita odontoiatrica.

In buona sostanza, possiamo affermare che il più delle volte le macchie bianche sui denti, rappresentano uno dei tanti sintomi della fluorosi, e devono essere immediatamente trattate, poiché potrebbero portare alla frattura degli elementi dentali.

Oltre alla fluorosi, le macchie bianche sui denti possono essere provocate anche dalla carie, soprattutto se l’infezione è allo stadio iniziale. Nel caso della fluorosi, dunque, le eccessive quantità accumulate di fluoro portano alla formazione di macchie bianche.

Ovviamente, anche nel caso delle macchie bianche sui denti, è possibile eliminarle tramite rimedi naturali o professionali. Sicuramente, i rimedi professionali si rivelano i migliori per una rimozione sicura e duratura.

Cause

Lo abbiamo già detto e ribadito, le cause delle macchie sui denti dipendono da svariati fattori. Andando nello specifico, possiamo affermare che le macchie sui denti possono essere causate da:

  • placca batterica;
  • assunzione di ferro;
  • indebolimento dentale;
  • assunzione di collutori a base di clorexidina;
  • antibiotici;
  • antistaminici;
  • scarsa igiene orale;
  • tabacco;
  • fumo di sigaretta;
  • bevande colorate;
  • genetica;
  • invecchiamento;
  • eccessive quantità di fluoro accumulate.

Punti Neri Nei Denti

Da un po’ di tempo hai notato sui denti la presenza di alcuni punti neri? Cosa sono? Come si manifestano? Come si trattano i punti neri nei denti? Quando parliamo di punti neri nei denti, dunque, facciamo riferimento a delle macchie di questa colorazione, o comunque scure, che si manifestano a causa di differenti fattori.

Naturalmente, a seconda della causa, il trattamento in caso di macchie e punti neri sui denti è differente in ogni caso. Le cause dei punti neri sui denti, quindi, possono essere svariate, e possono essere legate a cattive abitudini alimentari e persino a una scarsa igiene orale.

I punti neri nei denti, però, si possono manifestare persino in seguito all’assunzione di determinati alimenti, al tabagismo, a determinate bevande, come il caffè, vino rosso o thè e a collutori a base di clorexidina. Tra le cause delle macchie nere, però, dobbiamo menzionare persino il prolungato utilizzo di integratori a base di fluoro.

Ovviamente, per la cura di queste macchie specifiche che si formano sulla superficie dentale, è opportuno rivolgersi allo specialista, l’unica figura che vanta dei giusti strumenti per il trattamento di questo fastidioso disturbo del cavo orale.

Se i punti neri nei denti sono causati dalla carie, dunque, il trattamento è quello della rimozione del batterio nella zona interessata. Se, invece, il disturbo è causato da sostanze che apportano la depigmentazione, non sempre è necessario il trattamento dentistico, soprattutto se i punti neri sono presenti in zone non visibili.

Nel caso di punti neri sui denti anteriori, e facilmente visibili all’esterno, è opportuno sottoporsi al trattamento odontoiatrico. In molti casi, se visibili, è possibile ricorrere allo sbiancamento e persino all’applicazione delle faccette dentali. Nel caso in cui si desidera rimuovere i punti neri, il dentista procederà tramite la tecnica dell’Air Flow.

Rimedi Naturali

Eliminare completamente le macchie presenti sui denti, non è sempre possibile adottando rimedi naturali. Ma se si tratta di macchie di piccole dimensioni e non facilmente visibili all’esterno, allora, si ha la possibilità di affidarsi a determinati componenti naturali, come per esempio la polpa della fragola che deve essere sfregata sulla superficie dentale per circa 5 minuti massimo due volte alla settimana.

Per la rimozione in maniera naturale delle macchie sui denti, possiamo affidarci persino all’utilizzo della scorza di limone, che deve essere sfregata sui denti, soprattutto in caso di denti ingialliti.

Un altro componente dall’elevato potere sbiancante, è rappresentato dal bicarbonato, che per quanto concerne lo sbiancamento dei denti, si rivela uno dei migliori alleati. Per eliminare le macchie dai denti con il bicarbonato, quindi, mescoliamo in un bicchiere due o tre cucchiaini di bicarbonato con l’aggiunta di acqua ossigenata, fino ad ottenere un composto denso.

Quindi, applichiamolo sulla superficie dentale e spazzoliamo soprattutto sulle zone in cui sono presenti macchie più scure. Per rimediare naturalmente alle macchie sui denti, possiamo affidarci persino alle foglie si salvia, sa sfregare sui denti, e spazzolare i denti con del carbone vegetale attivo. In ogni caso, i risultati sono garantiti con un utilizzo regolare del prodotto che si preferisce.

Macchie Denti Fumo

Le macchie gialle sui denti, si manifestano specialmente nei fumatori, in quanto si tratta di tipiche macchie provocate dal tabacco. Tuttavia, è possibile che si manifestino anche nei consumatori di tè, caffè e bibite colorate, nonché liquirizia. Dunque, si formano se non viene eseguita una corretta igiene orale e persino a causa dell’invecchiamento dello smalto dentale.

Per la loro rimozione è possibile affidarsi a rimedi naturali, impiegando determinati alimenti e prodotti che consentono lo sbiancamento naturale dei denti, oppure sottoporsi a uno sbiancamento dentale professionale.

Dunque, se si preferisce lo sbiancamento professionale, l’odontoiatra effettuerà prima la pulizia dei denti, e procederà con lo sbiancamento a base di prodotti specifici.

Macchia Scura nel Dente

Stai utilizzando un collutorio a base di clorexidina? Ti consiglio di non prolungare il suo utilizzo, poiché in molti casi prodotti di questo tipo possono rappresentare la causa di macchie scure sui tuoi denti.

Dunque, se stai utilizzando un collutorio con clorexidina per il trattamento di un problema specifico, ti consiglio di non utilizzarlo per più di due volte al giorno e non oltre le due settimane. E’ necessario limitare l’uso della clorexidina, poiché le macchie che sono presenti sui denti potrebbero estendersi addirittura sulla lingua e provocare problemi più seri.

Come risolvere il Problema

Sicuramente, per eliminarle definitivamente è necessario affidarsi all’odontoiatra, che grazie alla giusta strumentazione, può rimuoverle in maniera definitiva. Infatti, attraverso determinate procedure di igiene professionale, può rimuovere qualsiasi tipo di macchie dalla superficie dentale e persino il tartaro che si è accumulato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito internet utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca Accetta se sei d'accordo, oppure scegli di fare opt out Accetta Leggi la Privacy Policy