Ho Appena Messo l’Apparecchio Ortodontico: Cosa Devo Fare?
Ho Appena Messo l’Apparecchio Ortodontico: Cosa Devo Fare? – Questa mattina ti è stato applicato l’apparecchio ortodontico? Quello speciale dispositivo composto da materiali metallici per raddrizzare i denti? Non sai ancora come comportarti di conseguenza? Continua a leggere questo articolo per capire cosa mangiare e come comportarti!
Apparecchio Ortodontico Domande più Frequenti
Indice
Ti stai chiedendo per quanto tempo dovrai portare l’apparecchio ortodontico, perché non lo sopporti per la sua estetica e perché ti provoca dolore? A tal riguardo devi sapere che, l’apparecchio ortodontico devi portarlo a seconda del disturbo che devi trattare.
Infatti, il tempo in cui dovrai portarlo può variare da alcuni mesi a diversi anni, naturalmente, il tempo giusto viene stabilito dall’ortodonzista che ti ha in cura.
Igiene Orale
Una delle domande più frequenti che ci si pone quando si applica l’apparecchio ortodontico, è proprio questa: Come mi lavo i denti? Innanzitutto, è bene sapere che i denti si devono lavare tutte le volte che si mangia del cibo, perché in caso contrario i pezzi di cibo potrebbero restare incastrati tra i denti e provocare problemi.
Per quanto riguarda il lavaggio e la pulizia, la tecnica migliore da adottare, è stabilita dall’ortodonzista stesso. Quindi, procurati uno spazzolino con setole medie e lo scovolino.
Durante lo spazzolamento, poni grande attenzione all’area attorno agli attacchi e alle bande, in modo da rimuovere con efficacia ogni residuo di cibo. Inoltre, se ti viene consigliato dal medico, utilizza il collutorio a base di fluoro e qualsiasi altra norma igienica consigliata, in modo da impedire alla placca batterica di accumularsi.
Quali Cibi Mangiare
Portare l’apparecchio ortodontico, si rivela più complesso del previsto, perché moltissimi sono gli alimenti a cui bisogna rinunciare, soprattutto quelli gommosi e duri, poiché potrebbero comportare lo spostamento se non addirittura la rottura dei brackets metallici.
Quindi, bisogna evitare le caramelle gommose, le caramelle dure, i cibi appiccicosi tipo il miele e il caramello, pane bruschettato e così via.
E’ bene, inoltre, prestare attenzione alla masticazione e al modo in cui si mangia, perché a causa di una masticazione troppo vigorosa, le staffe si potrebbero spezzare oppure staccarsi dal dente.
Quindi, cerca di mangiare sempre in piccoli bocconi, spezzando alimenti come il pane e riducendoli in pezzi molto piccoli. Ti ricordo persino di prestare una buona attenzione alla masticazione, masticando qualsiasi alimento con i denti molari.
L’Apparecchio Ortodontico Fa Male?
Nel momento in cui viene applicato, l’apparecchio ortodontico non provoca alcun dolore, ma è possibile avvertire dell’indolenzimento pochi giorni dopo la sua applicazione. Anche se avverti dolore, non devi preoccuparti di nulla, perché vuol dire che l’apparecchio sta facendo il suo lavoro.
Dunque, il dolore e l’indolenzimento si attenueranno nel giro di pochi giorni, ma nel caso in cui dovessero persistere, rivolgiti immediatamente all’ortodonzista che ti ha in cura.
Lesioni nel Cavo Orale
Per via dei materiali in metallo, l’apparecchio ortodontico, può provocare lesioni alla lingua, alle gengive, all’interno delle guance e così via, in ogni caso segui i consigli che ti sono stati dati dall’ortodonzista, e nel caso necessario applica la cera ortodontica morbida, per evitare la formazione delle vesciche o delle afte in bocca.
Le lesioni che si vengono a formare nel cavo orale, sono del tutto normali, perché durante il trattamento con l’apparecchio ortodontico, vi è una generale alterazione dell’osso che circonda i tessuti molli. Quindi, non preoccuparti di nulla!
Apparecchio Invisibile
Specialmente consigliato agli adulti, l’apparecchio invisibile si rivela un buon dispositivo odontoiatrico per il trattamento delle problematiche dentali e per la correzione dei denti non dritti.
Tuttavia, anche se si indossa l’apparecchio ortodontico invisibile, ossia una sorta di mascherina in silicone trasparente, è necessario prestare le giuste accortezze, per far si che il trattamento vada a buon fine. Quindi, non bisogna rimuoverlo per molte ore al giorno, ma preferibilmente soltanto durante i pasti e quando si devono lavare i denti.
L’apparecchio invisibile, però, non può essere utilizzato in tutti i casi, ma soltanto in quelli meno gravi e che non richiedono lunghi periodi di trattamento.
In qualsiasi caso, le cure non devono essere assolutamente interrotte dal paziente, nemmeno per brevi periodi, poiché in caso contrario il trattamento potrebbe non andare a buon fine e potrebbe rivelarsi necessario un ulteriore trattamento.
Se riesci a seguire tutto alla lettera, non avrai grossi problemi durante il trattamento, e alla fine della cura stessa con apparecchio ortodontico, otterrai una dentatura perfetta e allineata!