Farmaci per la Cura della Gengivite

farmaci-per-la-cura-della-gengivite
Fimodent Collutorio - Clorexidina 0.12% con SPDD (Sistema Protezione...
130 Recensioni
Fimodent Collutorio - Clorexidina 0.12% con SPDD (Sistema Protezione...
  • Mantenimento mensile dopo il trattamento intensivo...
  • SPDD (sistema protesione discromie dentali), che...
  • Gusto menta particolarmente gradevole

Farmaci per la Cura della Gengivite – Moltissime sono le persone che, non prestando una buon attenzione alla propria igiene orale, tende spesso a soffrire di gengive infiammate e sanguinanti. Nel caso di infiammazione gengivale, facciamo riferimento a una infiammazione delle gengive. Come curare la gengivite? Quali sono i farmaci più indicati? Scopriamolo insieme!

Naturalmente, come ogni altra patologia infiammatoria che colpisce la parte superficiale o quella profonda del dente, la gengivite non deve essere trascurata, poiché in caso contrario i tessuti molli e quelli ossei, si distruggerebbero molto più rapidamente.

Ovviamente, per tenere alla larga la gengivite è opportuno avere buone norme igieniche, ed è pertanto importante spazzolare i denti almeno due volte al giorno.

Infatti, se non ci si lava troppo spesso i denti, la placca e il tartaro che restano a lungo sulla superficie dentale, potrebbero causare infiammazione cronica, per via della continua presenza dei batteri.

igiene-orale

Dunque, la gengivite apporta sintomi ben specifici come il rossore delle gengive, che risultano anche gonfie e, spesso sanguinanti in caso di spazzolamento vigoroso durante il lavaggio dei denti.

Fortunatamente, trattandosi di una forma lieve della patologia parodontale, può essere trattata molto semplicemente, rispetto alla parodontite stessa. Infatti, adottando buone norme di igiene orale ed effettuando ogni sei mesi un’accurata e professionale pulizia dei denti, è possibile guarire la gengivite ed evitare che questa sfoci in parodontite, con annessa perdita degli elementi dentali.

Farmaci da Banco Gengivite

La cura delle gengivite è importante, proprio per evitare che questa diventi parodontite. Dunque, moltissimi sono i farmaci da banco che si possono acquistare in qualsiasi farmacia o supermercato, per il trattamento della gengivite.

A tal riguardo, però, ti dico che la gengivite si tratta molto facilmente con una buona igiene orale, che prevede persino l’utilizzo del filo interdentale, che deve essere utilizzato con regolarità, e quindi, almeno una volta al giorno.

Quanto ai farmaci più comuni, vediamo la presenza di antinfiammatori, antibatterici, disinfettanti e persino aspirina. In molti casi, la gengivite viene tratta persino con collutori specifici alla clorexidina, proprio perché dotata del potere sfiammante. In molti casi, ovvero in quelli più estremi, al paziente vengono prescritti persino farmaci cortisonici.

Nello specifico, tra i più comuni farmaci da banco per il trattamento della gengivite, vediamo la presenza del collutorio spray Tantum Verde, che contiene al suo interno benzidamina cloridrato.

Come ti dicevo poc’anzi, tra i farmaci da banco per la cura della gengivite, vediamo pure la presenza degli antinfiammatori, tra i più comuni è indicato Oki, nel formato di collutorio spray, che appunto contiene ketoprofene sale di lisina.

cura-gengivite

E’ possibile, che per curare la gengivite, il medico dentista ti prescriva Froben, ossia un collutorio nella forma spray che al suo interno contiene flurbiprofene, e nello specifico si rivela uno tra i migliori prodotti per il trattamento delle malattie infiammatorie del cavo orale.

A seconda della gravità della problematica, l’odontoiatra potrebbe prescrivere al paziente anche l’Arscolloid, uno specifico collutorio per il trattamento delle gengive infiammate, che contiene al suo interno argento proteinato.

La gengivite viene trattata con tanti altri farmaci da banco, come per esempio l’acido ascorbico nel formato compresse e persino da Additiva vitamina C, che contiene acido ascorbico dall’azione calmante.

Tra i vari farmaci da banco, la gengivite può essere curata anche con il collutorio Actigrip Gola, Antoral gola collutorio e Aran C, contenente a sua volta acido ascorbico.

Gengivite Antibiotico Amoxicillina

Nel settore odontoiatrico, l’antibiotico risulta un farmaco di grande aiuto per il trattamento delle malattie infiammatorie del cavo orale, proprio perché grazie ai principi attivi contenuti al suo interno, l’antibiotico riesce ad ostacolare la presenza dei batteri che si trovano nel cavo orale.

Dunque, viene ampiamente prescritto al paziente a scopo terapeutico, ma anche a scopo preventivo. Infatti, in molti casi, in presenza di alcune patologie, come la gengivite, il paziente soffre di una serie di fastidiosi sintomi, come per esempio il dolore che può essere anche molto forte.

Tuttavia, per avere efficacia, la cura antibiotica deve essere assolutamente associata a una igiene orale ottimale, e quindi, è opportuno che l’interessato spazzoli accuratamente i denti, in modo da eliminare i batteri presenti tra gli spazi interstiziali e non solo, e che allo stesso tempo utilizzi un collutorio disinfettante per tenere alla larga la placca.

Per curare la gengivite e tenere alla larga il più possibile i sintomi e il dolore ad essa associati, quindi, è necessario seguire una terapia con antibiotici, preferibilmente a base di amoxicillina.

gengivite-cura

Per il trattamento della gengivite l’antibiotico a base di amoxicillina, che a differenza di altri prodotti in commercio, si rivela uno tra i migliori antibiotici, perché vanta dell’azione di contrastare la presenza dei batteri nel cavo orale, impedendo la sintesi della loro parete cellulare.

La dose specifica da assumere quotidianamente, ovviamente, varia a seconda della patologia da trattare. In ogni caso, per quanto riguarda la gengivite, l’antibiotico a base di amoxicillina, non deve essere assunto più di due o tre vole al giorno. Naturalmente, la dose specifica in caso di gengivite, viene stabilita dall’odontoiatra.

Idrocortisone Per Gengive

Il trattamento della gengivite, consiste nell’utilizzo di farmaci antinfiammatori, e in alcuni casi antibiotici, per contrastare i batteri presenti nel cavo orali.

Il più delle volte vengono utilizzati dei collutori dall’azione antibatterica o antibiotica, che oltre a disinfettare e sfiammare le gengive, danno sostegno al sistema immunitario, ovvero lo aiutano a contrastare l’infezione batterica in atto.

Tra i tanti farmaci da poter utilizzare per il trattamento della gengivite, vi è anche la presenza di quelli che si utilizzano a livello locale. Nello specifico, l’idrocortisone è un farmaco antinfiammatorio che si rivela particolarmente utile nel caso delle gengive infiammate.

clorexidina-gengivite

Per beneficiare del suo effetto, è necessario applicarlo sulle gengive irritate in seguito ai pasti principali e prima di coricarsi. Dunque, per beneficiare della sua azione, è opportuno applicarlo almeno due o tre volte al giorno, e in una settimana è possibile notare i primi miglioramenti.

Miglior Collutorio Per Gengive Infiammate

Dedicare le giuste attenzioni alla propria igiene orale, è davvero importante perché solo in questo modo si evitano le malattie infiammatorie ma anche infettive del cavo orale.

Dunque, affidandosi ai migliori prodotti, è possibile tenere alla larga la placca batterica, maggiore responsabile della formazione del tartaro e dell’eccessiva presenza di batteri nel cavo orale.

Continuando a leggere questo articolo, quindi, puoi scoprire quali sono i migliori collutori da acquistare e impiegare per il trattamento delle gengive infiammate e gonfie.

Per di più, a differenza di altri prodotti per l’igiene orale, il collutorio si rivela molto più utile, rappresentando la miglior soluzione per svariati disturbi, come per esempio le carie e le gengive infiammate.

Utilizzandolo quotidianamente, dunque, è possibile tenere alla larga i batteri della bocca e contrastare una serie di patologie. Ma quali sono i migliori prodotti a cui affidarsi? Scopriamolo insieme!

Filmodent Collutorio Clorexidina 0.12% 200 ml

A base di clorexidina nella percentuale dello 0.12, questo collutorio si rivela un valido aiuto per il trattamento delle gengive infiammate, perché è stato appositamente ideato per tenere alla larga le infiammazioni gengivali.

Si rivela particolarmente efficace per il trattamento della gengivite, perché contiene al suo interno il complesso SSD, ossia un principio attivo dotato di tutte le facoltà di ridurre l’eventuale formazione di alterazioni delle gengive. E’ disponibile su Amazon al prezzo di € 7,40 per il formato da 200 ml.

Fimodent Collutorio - Clorexidina 0.12% con SPDD (Sistema Protezione...
130 Recensioni
Fimodent Collutorio - Clorexidina 0.12% con SPDD (Sistema Protezione...
  • Mantenimento mensile dopo il trattamento intensivo...
  • SPDD (sistema protesione discromie dentali), che...
  • Gusto menta particolarmente gradevole

Elmex Collutorio Sensitive Plus 250 ml

Si rivela uno tra i migliori prodotti in assoluto per il trattamento della gengivite, perché in grado di contrastare con efficacia la placca batterica e il tartaro presenti nel cavo orale.

La sua efficacia, ovviamente, deve essere attribuita alla sua formula contenente fluoruro amminico, in grado di proteggere lo smalto dentale, nonché l’intera superficie dentale. E’ il miglior prodotto da impiegare per il trattamento della recessione gengivale, proprio perché protegge il cavo orale dall’attacco batterico.

Privo di alcool e dal piacevole gusto di menta, questo collutorio può rivelarsi utile nel tuo caso. Se sei interessato all’acquisto, puoi comprarlo su Amazon al prezzo di € 6,50 per il formato da 250 ml.

Curasept Collutorio Clorexidina 0.12% 200 ml

Per il trattamento delle gengive gonfie e infiammate, è possibile che il medico dentista ti prescriva il collutorio a base di clorexidina proposto da Curasept. E’ uno tra i migliori da preferire per pulire a fondo gli elementi dentali e per proteggere lo smalto dentale dall’attacco batterico.

A base di principi attivi naturali, tra cui mentolo, timolo ed eucalipto, vanta di una efficiente azione antisettica, nonché purificante del cavo orale. Per di più, si rivela un valido antinfiammatorio per il trattamento delle gengive gonfie e infiammate, proprio per via della presenza dello zinco e dello xilitolo.

Grazie a un regolare utilizzo, si possono vedere i primi risultati ben presto. Dunque, se anche tu sei alla ricerca di un prodotto che ti permetta di trattare la gengivite e che ti doni beneficio, puoi affidarti a questo collutorio disponibile su Amazon al prezzo di € 10,20 per il formato da 200 ml.

CURASEPT Collutorio Clorexidina 0,12% 200 Ml
295 Recensioni
CURASEPT Collutorio Clorexidina 0,12% 200 Ml
  • 1 confezione di CURASEPT Collutorio Clorexidina...

Dentosan Recordati Collutorio 200 ml

Dall’azione protettiva e disinfettante, questo specifico collutorio proposto da Dentosan, può rivelarsi un valido aiuto nel trattamento della gengivite, nonché di ulteriori problematiche del cavo orale. Contenente clorexidina al suo interno, questo collutorio contrasta con grande efficacia l’azione negativa della placca e del tartaro presenti sulle gengive. E’ venduto su Amazon al prezzo di € 10,29.

Sale
Dentosan Collutorio Trattamento Quotidiano - 200 ml
7 Recensioni
Dentosan Collutorio Trattamento Quotidiano - 200 ml
  • Composizione: clorexidina digluconato 0, 05% e...
  • Modalità d'uso: effettuare uno sciacquo per circa...
  • Formato 200 ml
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito internet utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca Accetta se sei d'accordo, oppure scegli di fare opt out Accetta Leggi la Privacy Policy