Faccette Dentali: Prezzo e Vantaggi, Funzionano Veramente?

faccette dentali prezzo e vantaggi funzionano veramente

Faccette Dentali: Prezzo e Vantaggi, Funzionano Veramente? – Quando parliamo di faccette dentali, ci riferiamo a una tipologia di trattamento dentistico che può apportare diversi vantaggi. Praticamente, le faccette si applicano sui denti naturali, per donare al sorriso un aspetto migliore.

Le faccette dentali consistono in speciali involucri di ceramica, che vengono applicati sulla superficie dentale per donare ai denti un aspetto estetico migliore, in quanto vanno a nascondere determinati difetti, che possono essere legati al colore, alla forma ecc. Dunque, ci riferiamo a piccole protesi realizzate sia in porcellana che in ceramica, che vanno fissate con del cemento sul dente colpito da imperfezioni.

Grazie alle faccette dentali, quindi, è possibile avere un sorriso più bianco e più bello sotto ogni aspetto. Generalmente, le faccette dentali vengono utilizzate per nascondere le imperfezioni dei denti, in modo da ottenere un sorriso smagliante. Oltre essere utilizzate per un miglioramento estetico, dunque, le faccette vengono impiegate anche per correggere determinate funzioni dentali.

Vantaggi delle faccette dentali

Se per esempio hai disturbi della funzione masticatoria, hai la possibilità di inserire una o più faccette dentali, in modo da risolvere quasi definitivamente il problema di cui soffri.

L’applicazione delle faccette dentali, quindi, apporta moltissimi vantaggi a chi le applica. Innanzitutto, infatti, permettono lo sbiancamento dentale, la correzione delle macchie e di tutte le imperfezioni cromatiche che vengono nascoste dalle lamine in porcellana o ceramica.

Un altro vantaggio che apportano le veneers, consiste nell’allungamento dei denti usurati a causa del bruxismo, che grazie all’applicazione delle lamine, risultano perfetti. Le faccette sono anche in grado di migliorare lo smalto dentale, grazie alla funzione protettiva che svolgono.

Sai che le faccette dentali apportano vantaggi anche in caso di denti storti e migliorano la funzionalità masticatoria? Infatti, in caso di denti storti puoi applicare le faccette per migliorare la masticazione.

Questo trattamento dentistico viene in aiuto anche nel caso in cui abbiamo uno o più denti scheggiati, perché li vanno a coprire completamente. In questo caso, i denti appariranno come nuovi. Inoltre, puoi sottoporti a questo tipo di trattamento anche nel caso in cui soffri di diastemi. In questo caso, infatti le faccette, grazie alla loro applicazione, vanno a riempie gli spazi tra i denti, permettendo di avere un sorriso perfetto.

Prezzo Faccette dentali

Il prezzo delle faccette dentali dipende soltanto dal tipo di materiale che viene adoperato in caso di trattamento. Scegliendo materiali molto pregiati, ovviamente il prezzo sale maggiormente. Quindi, scegliendo delle lamine realizzate con materiali di qualità, il costo delle faccette dentali aumenta maggiormente, arrivando anche a duemila euro. Sicuramente, però, l’effetto è migliore e duraturo.

Naturalmente, se il trattamento riguarda solo pochi denti o addirittura uno, è possibile risparmiare spendendo circa seicento euro. Tuttavia, il consiglio che voglio darti consiste nel non risparmiare per un intervento del genere, in quanto la durata delle faccette dentali è di 10 anni. Quindi, ti suggerisco di puntare su materiali pregiati.

Il costo di questo trattamento, inoltre, varia anche in base ai diversi casi, al tempo necessario per la seduta di applicazione e alle situazioni di partenza.

Faccette in ceramica

Le faccette sono tutte diverse tra loro, e anche i materiali differiscono in ogni tipo di trattamento. Inoltre, si differenziano per il determinato tipo di spessore, dal tipo di problematica e dal risultato che si desidera ottenere.

Solitamente, la dimensione in larghezza e altezza deve corrispondere alla perfezione a quella del dente sul quale viene applicata la lamina. Le faccette dentali in ceramica, si caratterizzano per una maggiore fragilità, per questo motivo bisogna prestare molta attenzione sia durante la fase di prova che in quella di installazione.

Naturalmente, il tipo di materiale, viene scelto in base alle richieste dei pazienti e, a seconda del risultato a cui si aspira. Le faccette in ceramica, assicurano una resistenza e una lucentezza migliori.

Inoltre, trattandosi di sottili lamine realizzate in ceramica, risultano essere meno sottili, apportando maggiori vantaggi al proprio sorriso. Le faccette dentali in ceramica, si applicano sulla superficie dentale con un metodo adesivo. Grazie alla loro applicazione, è possibile migliorare l’estetica del dente senza causare danni, anche nel caso di problematiche più gravi.

Per di più, le faccette dentali non presentano controindicazioni, anzi, grazie alle loro caratteristiche sono in grado di coprire l’intera parte visibile del dente.

Le veneers estetiche in porcellana risultano essere un eccellente trattamento in ogni caso, soprattutto per avere un sorriso migliore. Le faccette in ceramica sono la scelta giusta quando si vuole correggere la forma dei propri denti. Ma possono essere applicate anche in caso di leggeri difetti di colorazione e diastemi.

Rifarsi i denti con le faccette dentali?

La tecnica di applicazione delle veneers avviene in diverse fasi. Innanzitutto, viene eseguita un’analisi del caso da trattare. Infatti il trattamento viene eseguito soltanto in seguito a un’analisi estetica e funzionale. Durante questa fase vengono programmati i successivi passaggi.

In seguito alla prima fase, vi è quella di preparazione degli elementi dentali. Per potersi mantenere perfettamente al dente, è opportuno che lo specialista rimuova uno strato molto sottile di smalto dai denti. In questo modo, si può ripristinare una migliore estetica, senza creare problemi alle gengive.

In seguito viene eseguita l’impronta, ovvero durante la seduta di preparazione viene presa l’impronta per la preparazione degli elementi.

Rifarsi i denti con le faccette dentali conviene a qualsiasi persona e in ogni caso, in quanto ci riferiamo a un trattamento che va a migliorare l’estetica dei denti per una lunga durata di tempo. Infatti, si stima che la loro durata sia di 10 anni, periodo in cui oltre ad avere un bel sorriso, si va a migliorare anche la salute dei denti naturali in quanto, essendo coperti dalle faccette, non vengono sottoposti ai vari stress.

Moltissime sono le problematiche che si possono risolvere semplicemente con l’impiego delle faccette dentali. Inoltre, se associate a una corretta igiene orale, permettono di avere denti più sani, ma anche di proteggere le gengive. Per di più, grazie a una corretta igiene orale, le veneers durano più a lungo. Dunque, funzionano veramente in ogni caso!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito internet utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca Accetta se sei d'accordo, oppure scegli di fare opt out Accetta Leggi la Privacy Policy