Espansore: Come Funziona?

espansore-come-funziona

Espansore: Come Funziona? – Iniziamo col dire che, l’espansore rapido palatale, consiste in una specie di apparecchio ortodontico fisso, che si applica sulla zona posteriore dell’arcata dentaria e permette la risoluzione di una serie di problemi ortodontici. Scopriamone di più!

Come abbiamo appena detto, molteplici sono le problematiche dentali che si possono risolvere con l’utilizzo dell’espansore palatale, come per esempio il morso incrociato posteriore che il morso monolaterale e bilaterale.

cura-dentista-bambini

Non solo, l’espansore palatale viene applicato anche per incrementare l’ampiezza dell’arcata dentaria superiore e apportare benefici all’intero cavo orale. La sua funzione principale è proprio quella di distanziare le tra di loro le ossa palatine, proprio per incrementare le dimensioni del palato, spesso stretto.

Efficacia e Benefici dell’Espansore Palatale

Per funzionare nel modo giusto e per svolgere correttamente il suo lavoro, l’espansore deve essere applicato ad una determinata età e mantenuto per un lasso di tempo specifico, che solitamente viene precedentemente stabilito dallo specialista.

Generalmente, questo tipo di cura ortodontica, viene effettuata soltanto nei pazienti ancora in crescita, ovvero nei piccoli pazienti, coloro che non hanno ancora acquisito la maturità scheletrica.

Dunque, i pazienti che soffrono di problematiche ortodontiche, possono migliorare la masticazione, allargare l’arcata dentale stretta, nonché andare ad agire a livello osseo, per migliorare le condizioni del cavo orale.

L’efficacia è immediata, soltanto se però si seguono adeguatamente tutte le regole prefissate dall’ortodontista, poiché in caso contrario non funzionerebbe efficacemente.

Durante i primi giorni, è possibile notare l’aumento delle dimensioni del palato, la totale scomparsa del morso crociato posteriore, nonché il giusto posizionamento della mandibola.

Moltissimi, inoltre, sono i benefici che si possono ottenere grazie al trattamento con l’espansore palatale, come un effettivo miglioramento della respirazione.

Utilizzandolo correttamente, sui pazienti in cui è necessario e seguendo le norme stabilite dall’ortodontista, è possibile migliorare qualsiasi problematica.

Espansore Palatale Come si Gira

Come hai appena letto qui sopra, per funzionare correttamente, l’espansore palatale deve essere utilizzato nel modo giusto. Dunque, per un corretto utilizzo, deve essere attivato andando a girare nel verso della gola la vite centrale che lo caratterizza.

benefici-espansore-palatale

Trattandosi di un apparecchio che si applica soltanto nei piccoli pazienti, questo dispositivo deve essere controllato soltanto da un adulto.

Sebbene, però, termini come vite centrale, chiavetta o cacciavite, possano spaventarti, perché temi che potresti far del male a tuo figlio, non preoccuparti di nulla, perché questo dispositivo è stato appositamente progettato per funzionare correttamente e per evitare qualsiasi inconveniente.

Infatti, non devi assolutamente temere che il cacciavite che si utilizza per girare la vite centrale, possa affondare nel palato, ciò non succederà mai, stai sicuro. E’ impossibile, quindi, che tu possa perforare il palato del bambino, perché questo speciale dispositivo vanta di un determinato limite che ha la funzione di blocco.

Naturalmente, si rivela importantissimo rispettare le istruzioni fornite dallo specialista, in modo da evitare qualsiasi problema e permettere all’espansore di funzionare correttamente.

Espansore Palatale Adulti

L’espansore palatale è indicato in differenti casi, specialmente per allargare il palato. A differenza di altri dispositivi ortodontici, l’espansore può essere di due tipologie differenti:

  • espansore lento;
  • espansore rapido.

In tutti e due i casi, questo dispositivo viene applicato sotto al palato e collegato ai molari dell’arcata superiore con ulteriori dispositivi. Utilizzato per una serie di disturbi, prevede una serie di cambiamenti durante il suo utilizzo, come la momentanea comparsa del diastema interincisivo, che in seguito si risolverà immediatamente.

In molti casi, però, il diastema non compare, ciò però non deve far preoccupare i genitori, in quanto l’unico a dare un giudizio definitivo è soltanto lo specialista.

Ma fino a che età può essere applicato? Gli adulti possono effettuare un trattamento con espansore palatale? A tal riguardo, devi sapere che questo dispositivo può essere utilizzato soltanto in tenerà età e fino alla fase della pubertà.

In seguito a questi due periodi, ovvero fasi in cui termina la crescita, non è più possibile applicare l’espansore palate, e anzi, negli adulti provocherebbe soltanto problemi, anche di grave entità.

costo-espansore-palatale

L’unico tipo di espansore che si può applicare nel paziente adulto, è quello lento. Tuttavia, il paziente adulto non ottiene un effettivo ampliamento dell’arcata dentaria, ma nel caso dell’adulto, l’espansore provoca soltanto effetti sugli elementi dentali.

Nei pazienti adulti, quindi, l’espansore palatale non può essere utilizzato, ma contrariamente un adulto può sottoporsi all’espansione palatale chirurgica, che prevede l’apertura della sutura palatale.

Costo Trattamento Espansore Palatale

Per quanto concerne il costo totale del trattamento con espansore palatale, possiamo affermare che questo varia a seconda della terapia e dell’età del paziente che si sottopone a questo tipo di cura, in quanto rispetto a un bambino attorno ai sei anni, lo scheletro di un paziente di dieci anni è completamente differente e i tempi di cura variano da caso a caso.

Tuttavia, devi sapere che il prezzo della cura con espansore del palato, viene stabilito soltanto dallo specialista, e i prezzi differiscono da studio a studio, ma non dovrebbe superare i € 2.000.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito internet utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca Accetta se sei d'accordo, oppure scegli di fare opt out Accetta Leggi la Privacy Policy