Denti Storti: Cause, Rimedi, Apparecchio Ortodontico

denti-storti-cause-rimedi-apparecchio-ortodontico

Denti Storti: Cause, Rimedi, Apparecchio Ortodontico – In molti casi, un sorriso non armonioso e caratterizzato da denti storti, compromette l’estetica dell’intero viso, portando il soggetto che non ha i denti perfettamente allineati, a sentirsi a disagio in molte situazioni, sia durante un sorriso, sia durante la fonazione che la masticazione. Quali sono le cause dei denti storti? Come rimediare a questo problema?

I denti storti, dunque, rappresentano un grandissimo problema nei soggetti che ne soffrono, facendoli sentire a disagio in moltissime situazione. Tuttavia, una dentatura storta non incide soltanto sull’aspetto estetico del sorriso, ma anche sulla masticazione provocando spesso una cattiva digestione. I fattori che incidono sull’allineamento dei denti, sono da ricercare non solo nelle scorrette abitudini di un soggetto, ma persino la genetica può incidere notevolmente.

Cause Denti Storti

Le cause di questa problematica, sono associate a differenti fattori tra cui l’affollamento dentale, lo scorretto posizionamento dei denti fin dallo sviluppo di quelli permanenti e la perdita precoce degli elementi dentali nell’età infantile. Non solo perché il disallineamento dentale può essere attribuito persino a traumi della mandibola o della mascella e addirittura al bruxismo.

adulti-appracchio-ortodontico

Incidono ulteriori fattori come la caduta di alcuni elementi dentali nel soggetto adulto, un’altra causa invece può essere attribuita alle dimensioni della mascella ma anche determinati trattamenti dentali mal eseguiti. Parodontite e gengivite influenzano molto la posizione degli elementi dentali, compromettendola definitivamente.

Le conseguenze maggiori, in caso di denti storti, incidono notevolmente a livello psicologico. Infatti, i soggetti affetti da denti storti, tendono a soffrire parecchio questa problematica, in quanto influisce negativamente a livello estetico, ma anche funzionale. Infatti, la scorretta disposizione degli elementi dentali nella bocca può essere la causa di differenti problemi funzionali. In molti casi, risulta difficile pulire completamente a fondo la bocca, tanto che l’accumulo di placca e tartaro risultano maggiori.

I denti storti inoltre incidono maggiormente sull’aspetto funzionale, infatti, in casi del genere risulta difficile masticare per bene i vari alimenti, tanto che molti dei soggetti che ne soffrono tendono ad avere problemi di cattiva digestione. I denti storti sono anche la causa di alterazioni dell’armonia del volto, difficoltà nella completa chiusura della bocca, difetti della postura e così via.

Rimedi Senza Apparecchio

Al giorno d’oggi, la cura dei denti storti è avanzata completamente, tanto che ci sono svariati trattamenti per una dentatura non perfettamente allineata e in ogni caso il medico dentista riesce a consigliare il trattamento più adatto nel proprio caso.

Naturalmente, l’apparecchio ortodontico risulta la soluzione migliore e più efficace per trattare i denti storti e riallinearli perfettamente. A differenza degli anni passati, inoltre, gli apparecchi ortodontici attuali agiscono in maniera più veloce, provocando meno fastidi e assicurando risultati migliori. Esiste un metodo per rimediare a questa problematica senza apparecchio?

Sistemare i denti storti senza l’apparecchio, potrebbe risultare molto difficile, specialmente negli adulti. Infatti, in età adulta una dentatura storta e un sorriso per niente armonioso rappresentano un difetto molto grave. Tuttavia, per un soggetto adulto portare l’apparecchio potrebbe risultare molto più imbarazzante. Moltissimi, infatti, sono gli adulti che tendono a rinunciare all’apparecchio ortodontico per rimediare con altri metodi.

apparecchio-ortodontico-denti-storti

Alla domanda se è possibile rimediare ai denti storti senza apparecchio, rispondiamo soltanto che non è assolutamente possibile una cosa del genere. Infatti, l’apparecchio ortodontico come quello fisso, si rivela l’unico rimedio più efficace per donare armonia al sorriso. Evitare l’apparecchio per riallineare i denti non è una buona soluzione se si desidera avere un sorriso da celebrità hollywoodiana. Però, nel caso degli adulti che temono problemi di fonetica e forte disagio in pubblico, è possibile rimediare con l’apparecchio ortodontico linguale, che in molti casi riesce ad evitare l’imbarazzo che si potrebbe avere con i fili metallici in bocca.

Infatti, essendo posizionato sulla parte interna dei denti, risulta completamente invisibile e per di più riesce a ridurre ulteriormente le problematiche relative alle lesioni sulla lingua e così via. Tuttavia, l’applicazione di questa tipologia di apparecchio deve essere valutata soltanto dal medio dentista, che in base alla situazione è in grado di indicare il metodo migliore per riallineare i denti.

Denti da Latte Storti

Spesso, sono proprio i denti permanenti ad essere storti, ma può capitare allo stesso modo che persino quelli da latte nascano storti. Generalmente, i denti da latte storti si raddrizzano con il passare del tempo e con l’applicazione di un apparecchio ortodontico. I denti da latte storti, dunque, in molti casi non rappresentano una problematica grave, perché come abbiamo appena detto possono raddrizzarsi da soli con il tempo.

Tuttavia, in alcuni casi risulta necessario l’impiego dell’apparecchio ortodontico. E’ frequente che uno o più elementi dentali da latte nascano storti, specialmente nel caso degli incisivi centrali e laterali, sia nell’arcata superiore che in quella inferiore. Ciò succede, perché molte volte i denti hanno spazio a sufficienza per erompere e in molti casi tendono a prendere la direzione sbagliata.

denti-storti-nei-bambini

Fortunatamente, in molti casi tendono a rimettersi al posto giusto facilmente. Naturalmente, però, potrebbe succedere che questi tendano a rimanere storti anche dopo la completa eruzione. In qualsiasi caso, è necessario che il bambino venga sottoposto a regolari controlli odontoiatrici, per capire al meglio la situazione generale dei denti e per iniziare a prendere le giuste precauzioni.

Nei bambini il momento migliore per l’applicazione dell’apparecchio ortodontico è dagli 8 agli 11 anni, perché questo è il periodo in cui vi è la permuta fra i denti da latte e quelli permanenti. Ricordiamo, però, che tutte le situazioni sono completamente differenti tra di loro, quindi, ognuna deve essere esaminata in maniera individuale, perché ovviamente tutti i bambini hanno una bocca e problemi diversi.

Sognare Denti Storti

I denti nei sogni rappresentano il simbolo della forza vitale di ognuno di noi, e presentano un significato di forza e, spesso, ci una condizione fisica personale perfetta. Sicuramente, denti sani, belli, dritti e bianchi rappresentano orgoglio e fiducia in sé stessi. Tuttavia, la maggior parte delle persone sogna di avere denti dal cattivo aspetto.

Spesso, ci si spaventa dopo aver sognato denti in cattivo stato, che cadono, che sono storti o rovinati, perché fin dai tempi antichi si crede che la perdita di un dente in sogno, rappresenti la morte di una persona cara. Per fortuna, però, tale interpretazione appartiene soltanto alla simbologia tradizionale di una cultura ormai scomparsa.

denti-sogni

I denti nel sogno, dunque, si caratterizzano da differenti significati. Sognare di perdere un dente, infatti, può voler dire che bisogna dare spazio alle novità che stanno per arrivare nella vita reale, ma a volte questo tipo di sogno può simboleggiare persino un carattere debole e rappresentare addirittura problemi relativi alla comunicazione.

Cosa vuol dire sognare denti storti? Sognare i denti in cattivo stato, quindi, denti sporchi, marci, che sanguinano, cariati, bruciati e storti, è simbolo di insicurezza. Dunque, diversamente dal sognare un dente sano e in salute, i denti storti rappresentano sensazione di imbarazzo e impossibilità nell’aprirsi in un determinato momento della propria vita, simboleggiando persino un senso di inadeguatezza.

Dunque, se sogni spesso di avere denti storti, allora, devi trovare il momento giusto per farti un bel esame di coscienza e cercare di dare una svolta alla tua vita, magari modificando le cose che non vanno bene nella tua vita

Denti Storti Adulti

I denti storti rappresentano un bel problema per una grande fetta di soggetti adulti, e naturalmente a seconda dei casi possono essere causati da differenti disturbi. Di fatti, molti sono gli adulti che vivono la loro situazione con grandissimo disagio, soprattutto a livello estetico e in maniera non indifferente.

In un soggetto adulto, infatti, i denti storti possono rappresentare un grandissimo ostacolo nei rapporti sociali e nelle relazioni interpersonali. Naturalmente, ciò avviene poiché nell’immaginario collettivo, un sorriso armonioso risulta sinonimo di equilibrio e bellezza. I denti storti, oltre a provocare problemi di estetica, rappresentano addirittura un grave problematica a livello funzione, in quanto ci riferiamo a un problema che compromette quasi completamente la corretta masticazione e persino le buone norme di igiene orale.

rimediare-ai-denti-storti

Infatti, per un soggetto adulto avere i denti storti significa avere problematiche soprattutto per quanto riguarda l’igiene, poiché l’accumulo del tartaro risulta maggiore, poiché in determinati casi risulta quasi impossibile pulire completamente l’intero cavo orale.

Naturalmente, sia per i bambini che per gli adulti, l’utilizzo dell’apparecchio ortodontico rappresenta la soluzione più efficace e più rapida per sistemare i denti storti. Però, spesso gli adulti tendono a rinunciare all’applicazione dell’apparecchio, in quanto lo ritengono un dispositivo in grado di provocare ulteriore disagio, preferendo dunque quello linguale.

Oltre a rappresentare un iniziale inestetismo, per gli adulti l’apparecchio ortodontico fisso rappresenta persino un ostacolo nella fonetica contribuendo maggiormente alla sensazione di disagio che provoca nei rapporti con le altre persone. Naturalmente, anche nel caso di un adulto è necessario rivolgersi a un dentista di fiducia per raddrizzare i denti storti, ovviamente a seconda del caso, sarà in grado di stabilire il metodo migliore per permettere al soggetto un sorriso armonioso.

1 Commento
  1. lina dice

    Io ho avuto i denti storti da ragazzina e purtroppo con il tempo sono ritornati ad esserlo. Questa cosa sinceramente mi scoccia tantissimo e anche se sono molti gli adulti che adesso portano l’apparecchio l’idea di ritornare ad avere quelle stelline metalliche sui denti mi fa venire l’ansia. Tra una settimana ho appuntamento dal dott. Fabio Cozzolino per valutare la situazione per mettere l’apparecchio invisibile, spero tanto si possa fare perchè altrimenti non so se avrò la volontà di rimettere l’apparecchio classico. Tu hai mai sentito parlare di questo apparecchio?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito internet utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca Accetta se sei d'accordo, oppure scegli di fare opt out Accetta Leggi la Privacy Policy