Denti Gialli: Cause, Rimedi, Come Sbiancarli

denti-gialli-cause-rimedi-come-sbiancarli

Denti Gialli: Cause, Rimedi, Come Sbiancarli – L’estetica del sorriso è un fattore che conta moltissimo al giorno d’oggi. Infatti, avere dei denti gialli rappresenta per molti una problematica in quanto sono considerati la causa maggiore di disagio e imbarazzo nelle varie situazioni, rendendo sgradevole l’armonia del sorriso. Quali sono le cause dei denti gialli? Come rimediare a questa problematica? Scopiamolo insieme!

I denti gialli, infatti, rappresentano una delle cause principali del disagio nel sorridere e parlare in piena libertà, proprio perché provocano imbarazzo soprattutto nel ridere di fonte ad altre persone, rovinando appunto l’estetica del sorriso e incidendo in maniera molto negativa sul soggetto che ne soffre. Un bel sorriso, bianco e luminoso, infatti, garantisce una maggior sicurezza nel parlare e nel ridere. Ma perché i denti sono gialli? E’ possibile rimediare a questa problematica?

Denti Gialli Rimedi

Rimediare a questa situazione imbarazzante e che provoca disagio in molte persone, è possibile anche perché al giorno d’oggi sul mercato moltissimi sono i prodotti che permettono uno sbiancamento efficace ed economico. Di fatti, sappiamo bene quanto possa costare uno sbiancamento dei denti professionale, per tal motivo grazie agli svariati prodotti sbiancanti e venduti a prezzi accessibili è possibile ottenere il sorriso sempre desiderato.

rimedi-denti-gialli

Naturalmente, prima di pensare ai rimedi, bisogna prevenire i denti gialli. Ciò è possibile oltre che ai vari trattamenti sbiancanti in commercio, grazie all’assunzione di determinati alimenti, che appunto essendo ricchi di acido malico riescono a contrastare le macchie gialle che si formano sulla superficie dentale. Gli alimenti che dunque consentono di poter sbiancare efficacemente i denti sono le fragole e le mele, che infatti vantano di un’elevata quantità di acido malico al loro interno.

Non solo perché anche gli agrumi come i limoni e le arance sono in grado di sbiancare lo smalto dentale ingiallito, favorendo persino la rimozione delle macchie gialle che si formano sulla superficie dentale. Il bicarbonato di sodio, inoltre, è un altro efficace metodo per lo sbiancamento dei denti da fare direttamente a casa, che permette di ottenere un sorriso luminoso.

Tuttavia, questa sostanza non deve essere utilizzata frequentemente, poiché trattandosi di un prodotto abrasivo va a corrodere maggiormente lo smalto dentale, assottigliandolo di conseguenza. Per tal motivo è preferibile utilizzarlo una volta al mese, preparando una miscela con acqua e due cucchiaini di bicarbonato da strofinare sui denti prima del lavaggio con dentifricio.

Anche le fragole rappresentano una buona soluzione per sbiancare i denti in casa e con facilità. Tutto quello che c’è da fare è, naturalmente, acquistare delle fragole e schiacciarle in un vasetto fino a farle diventare una crema molto densa. Strofinandola sui denti puoi notare uno sbiancamento efficace. Per funzionare al meglio, però, questo trattamento richiede un po’ di pazienza in più, perché naturalmente trattandosi di un rimedio naturale e casalingo, bisogna avere molta costanza per notare uno sbiancamento dei denti effettivo.

Recenti studi hanno dimostrato che anche le foglie di salvia rappresentano una valida soluzione per sbiancare con efficacia i denti ingialliti e che presentano macchie superficiali. Masticandole o strofinandole direttamente sulla superficie dentale, è possibile ottenere dei buoni risultati. Anche in questo caso però ci vuole maggiore costanza.

Naturalmente, una corretta igiene dentale si rivela la soluzione migliore per avere un sorriso sempre bianco e smagliante. Spazzolare i denti tre volte al giorno, al mattino e dopo i pasti principali, è un buon rimedio per ottenere il sorriso desiderato. Devi sapere però che anche l’utilizzo del filo interdentale gioca un ruolo fondamentale per avere denti bianchi e in salute.

Altri metodi casalinghi per uno sbiancamento rapido ed efficace, sono rappresentati dall‘olio di cocco, dal sale, dal carbone vegetale attivo, dal basilico, dal limone, dalla buccia d’arancia e dalle mele, che si rivelano efficaci per uno sbiancamento naturale.

Denti Gialli Cause

Moltissimi sono i fattori che possono incidere sul bianco naturale dello smalto dentale, per primi il caffè e il tabacco, ma anche le bevande zuccherate giocano un ruolo importante. Il colore giallo dei denti, inoltre, può dipendere dallo smalto assottigliato, che appunto causa la formazione di macchie gialle. Se lo smalto si consuma, dunque, la dentina diventa più visibile e per questo motivo i denti si ingialliscono più facilmente.

cause-denti-gialli

Sebbene durante gli anni lo smalto dentale tende ad assottigliarsi maggiormente, è anche vero che l’assunzione di bevande zuccherate e gassate, aumenta la possibilità di avere i denti gialli, proprio perché gli zuccheri e i coloranti contenuti al loro interno peggiorano nettamente la situazione dentale. Dunque, per evitare un ulteriore ingiallimento della superficie dentale, è opportuno limitare il consumo di bevande ed alimenti che ingialliscono i denti.

Moltissimi altri sono i fattori che incidono sul colore dei denti, come anche l’invecchiamento dello smalto, che a sua volta si assottiglia rendendo più visibile lo strato della dentina e la colorazione più gialla. Un altro fattore è ovviamente lo stile di vita. Se non lavi spesso i denti, soprattutto dopo aver consumato caffè o dopo aver fumato, i tuoi denti potrebbero ingiallirsi più facilmente.

Di fatti, il fumo è uno dei fattori principali che incide sulla colorazione dei denti, in quanto si caratterizza da sostanze abrasive che appunto portano a rovinare lo smalto dentale, oltre che a favorire la formazione delle carie, parodontite, gengivite e ulteriori problematiche dentali.

Denti Gialli Fumo

Di sicuro, il fumo è uno dei fattori che incide notevolmente sulla colorazione dentale, soprattutto se al giorno si fumano parecchie sigarette. La colorazione dei denti di un fumatore, è dovuta ovviamente alla nicotina e al catrame, sostanze contenute nella sigaretta, che rappresentano la causa maggiore delle macchie marroni che si formano sulla superficie dentale.

Il fumo, inoltre, è considerato persino la causa maggiore del tartaro dentale, che a lungo può portare persino a problemi più gravi, come la parodontite. Dunque, fumare molto, è una cattiva abitudine che oltre a provocare malattie ai diversi organi, si rivela la causa principale della formazione di macchie gialle, grige o marroni sui denti.

Denti Gialli Bambini

Proprio come negli adulti, che hanno denti gialli a causa di scorrette abitudini alimenti, oppure per un abuso di sigarette e per altri svariati motivi, non è raro vedere bambini con denti gialli. Anche nel caso dei più piccoli, dunque, l’alimentazione ricopre un ruolo davvero importante, per tal motivo è bene che integrino maggiori quantità di calcio, in modo da contrastare la colorazione giallognola e prevenire malattie come carie e così via.

Se sei una donna in dolce attesa, inoltre, devi sapere che il tuo scorretto stile di vita può essere la causa dei denti gialli nel tuo bambino se durante la gravidanza fumi molto. Per tal motivo, per assicurare un sorriso luminoso e smagliante al tuo bambino, ti consiglio di evitare il fumo durante la gravidanza o almeno di ridurre il quantitativo di sigarette giornaliere.

denti-gialli-bambini

Il tuo sorriso cosa dice di te? Hai denti bianchi o gialli? Quali sono le tue abitudini alimentari? Che tipo di stile di vita conduci? Questi fattori possono incidere sulla colorazione dei tuoi denti. Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito internet utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca Accetta se sei d'accordo, oppure scegli di fare opt out Accetta Leggi la Privacy Policy