Contenzioni Apparecchio Ortodontico

contenzioni-apparecchio-ortodontico

Contenzioni Apparecchio Ortodontico – Dopo aver portato l’apparecchio fisso per oltre due anni sei davvero felice, perché i tuoi denti sono finalmente perfetti? Sicuramente, tuttavia, per evitare che si storcano nuovamente, devi continuare a portare un apparecchio, definito di contenzione. Scopriamone di più insieme!

Dunque, per avere denti perfetti ed evitare che tornino nella loro posizione originaria, devi assolutamente affidarti alla terapia di contenzione, termine medico con il quale si indica l’immobilizzazione degli elementi dentali, in modo da mantenere, in maniera definitiva, i denti nella corretta posizione.

Per far sì che la terapia di contenzione funzioni adeguatamente, è opportuno indossare l’apparecchio di contenzione tutti i giorni e per più ore al giorno. Naturalmente, il momento migliore per indossarlo è la notte, perché è proprio durante questo lasso di tempo della giornata che riesce a tenere immobilizzati i denti più a lungo.

prezzo-terapia-di-contenzione

Di fatti, l’apparecchio ortodontico contenitivo, deve essere indossato per 14 ore al giorno, delle quali sette od otto durante la notte e le restanti ore di giorno. Al mattino, dunque, deve essere rimosso e spazzolato con il dentifricio, in modo da rimuovere efficacemente la placca batterica che si è accumulata.

In buona sostanza, l’obiettivo primario di questo specifico trattamento ortodontico, è quello di creare un massimo miglioramento dell’ambiente dentale. Dunque, se non ben utilizzato, e soprattutto, se non indossato per le ore stabilite, la terapia ortodontica potrebbe rivelarsi inutile.

Apparecchio di Contenzione Per Quanto Tempo Devo Indossarlo?

Come abbiamo appena detto, l’apparecchio ortodontico di contenzione, non è altro che una sorta di mascherina trasparente o un filo in acciaio che si deve obbligatoriamente indossare in seguito alla terapia ortodontica, se non si vuole che i propri denti si storcano nuovamente.

Per un risultato finale ottimale, dunque, questo dispositivo deve essere indossato tutte le notti, poiché se applicato di tanto in tanto, soprattutto all’inizio della terapia di contenzione, potrebbe sformarsi e provocare dolore nel momento in cui viene applicato.

Naturalmente, riesce a donare un sorriso perfetto, se indossato quotidianamente per i sei mesi successivi al trattamento ortodontico, e come ti dicevo poc’anzi, per almeno 14 ore al giorno. Trascorsi i sei mesi di terapia di contenzione, questo speciale dispositivo ortodontico, deve essere applicato soltanto durante la notte per almeno due anni dopo la terapia con apparecchio ortodontico.

Apparecchio di Contenzione Modelli

Utile per il mantenimento della posizione degli elementi dentali, l’apparecchio di contenzione deve essere indossato il più correttamente possibile, in modo da evitare che i denti si possano spostare e tornare nella loro posizione originaria.

A tal riguardo, inoltre, devi sapere che esistono due tipologie di apparecchio di contenzione: fisso e rimovibile. Per quanto concerne il modello fisso, questo viene letteralmente incollato sulla parte posteriore degli incisivi e deve essere mantenuto per almeno 5 anni. Si costituisce da un arco in acciaio di piccole dimensioni e non provoca moltissimi disturbi.

apparecchio-contenzione-terapia

Il secondo modello, ovvero, l’apparecchio di contenzione rimovibile, si caratterizza da materiali come la resina trasparente e si indossa con molta facilità, rivelandosi un ottimo rimedio persino per il burxismo notturno, in quanto fungono da bite dentale.

Spesso, però, le contenzioni possono presentare problemi e provocare dolore, specialmente se non indossate quotidianamente. Di fatti, in molti casi è possibile che le contenzioni non entrino più facilmente oppure che si rovinino quasi completamente, a causa di una scarsa pulizia.

Contenzione Notturna

In seguito a un trattamento ortodontico, si rivela assolutamente necessario stabilizzare i denti ed evitare che si storcano di nuovo. Dunque, dopo aver portato l’apparecchio ortodontico per un determinato periodo, il dentista di preparerà delle maschere di contenzione, che devi assolutamente indossare durante il giorno e durante la notte.

In molti casi, l’apparecchio di contenzione può essere fisso, e consiste in un filo metallico che si incolla dietro agli incisivi, e tra l’altro deve essere tenuto per un determinato periodo di tempo, se non per tutta la vita.

In altri casi, è possibile che il dentista ti consigli di applicare mascherine di contenzione, realizzate in silicone trasparente, che riescono ad adattarsi perfettamente all’arcata dentaria, sia superiore che inferiore.

Dunque, per risultati perfetti e per un sorriso invidiabile, è consigliato indossare adeguatamente l’apparecchio di contenzione, inserendolo tutte le notti, proprio per il impedire lo spostamento dei denti.

Per indossarlo correttamente durante il riposo notturno, dunque, devi prima di tutto sottoporti a dei controlli ortodontici periodici per il primo anno. Inoltre, devi indossarlo assolutamente tutte le notti e, anche se lo indossi di giorno non devi per nulla al mondo mangiarti le unghie, poiché potrebbe spostarsi facilmente.

Contenzione Ortodontica Prezzo

Hai da poco terminato il trattamento ortodontico? Hai tolto l’apparecchio dentale e sei felice perché il tuo sorriso è perfetto? A tal riguardo, devi sapere che in seguito al trattamento con apparecchio ortodontico, è opportuno che tu indossa un altro tipo di apparecchio, di contenzione, per evitare che i denti si storcano ulteriormente.

costo-terapia-di-contenzione

Dunque, ti viene prescritto l’utilizzo di un apparecchio di contenzione, da indossare per diverse ore al giorno e per alcuni anni. Ma quanto costa la terapia di contenzione? Il prezzo varia a seconda dei casi, ma in linea generale il costo complessivo dovrebbe aggirarsi attorno ai € 200,00.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito internet utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca Accetta se sei d'accordo, oppure scegli di fare opt out Accetta Leggi la Privacy Policy